Sagra SOCIAL i4

15 GiugnoAdv, Design, Branding, Allestimenti, Sign, Video, Photo, Social

C’è una storia che parla di Turi e della Ciliegia Ferrovia...la regina d’Italia e apprezzata in tutto il mondo.
Poi c’è un gruppo di ragazzi intraprendenti che da diversi anni si occupa dell’organizzazione e promozione dell’evento tanto atteso nella primavera turese. Stiamo parlando dell’associazione “In Piazza” guidata dal presidente Livio Lerede e dal vice Stefano Dell’Aera. E poi ci siamo noi di Segni Grafici che da diversi anni seguiamo la comunicazione della Sagra Ciliegia Ferrovia di Turi. Ma quest’anno è stato diverso perché abbiamo raccolto la sfida dei social!
Si è appena conclusa la XXVII Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi, un evento non solo gastronomico ma anche culturale e musicale, ricco di attività che hanno portato per le vie del centro cittadino e del borgo antico quasi 100.000 visitatori.
Noi di Segni Grafici siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato poiché una piccola parte possiamo attribuirla al nostro lavoro di comunicazione svolto sui media tradizionali ma soprattutto sui social Facebook e Instagram.

Ingrandisci

È nato così il progetto “i4”. Quattro obiettivi da perseguire nei 2 mesi antecedenti l’evento.

  1. Informare
    Abbiamo creato contenuti visual e testuali per informare costantemente tutti i fans, potenziali visitatori dell’evento;
  2. Interazione
    Come stile comunicativo abbiamo scelto quello dell’invito all’azione attraverso il coinvolgimento diretto degli utenti e abbiamo ottenuto feedback straordinari;
  3. Incuriosire
    Abbiamo fornito agli utenti informazioni e contenuti interessanti con l’intento di creare aspettativa e spingerli a vivere personalmente l’evento;
  4. Intrattenere
    In sinergia con Domenico Castrignano, videomaker dell’evento, abbiamo creato video-documentari che raccontano la storia della ciliegia Ferrovia legata al nostro territorio.

Noi pensiamo di aver fatto un buon lavoro e di aver creato le premesse giuste per migliorare ulteriormente la comunicazione per le prossime edizioni.
Anche questa volta abbiamo lasciato il segno!

Ingrandisci